Quanto conta una Musicalizzador......in una Milonga e nei ricordi di una serata di Tango!

ore 21:30 di un normale serata......però quando è una serata di milonga senti qualcosa di diverso, anche dopo anni.....un pantalone comodo (per me) una camicia o maglia di cotone, piccoli amuleti quelli a cui sei più affezionato, un bicchiere di vino e sono pronto per scendere in Milonga.
Non amo mai ascoltare Tango in macchina prima di una serata; mentre mi lascio dietro le luci della città con la mia sfavillante Punto 3^ serie (due specchietti rotti e piena di scontrini) fumo una sigaretta appena rullata e mi abbandono solo a del rock. Parcheggio, trovo un posto non troppo lontano esco dall'auto e sento l'aria......una delle cose che adoro salendo in una milonga è sentire cosa viaggia per le scale un tango un vals o una milonga, e dopo una charla con il botteghino l'impatto con la musica........
In questo momento (e solo in questo) non vedo tutta la gente ma solo una, per un istante, il musicalizador, ora è tutto nelle sue mani e capisci quando una serata sarà una grande serata dalle prime note e avrai voglia di ballare ed ancora di più canticchiando qualche tango andando verso casa!
Il musicalizador è sempre in un angolo e come figura ha sempre attirato particolarmente la mia attenzione; il mio primo giorno di milonga non riuscivo a ballare (un po' per il classico impatto emozionale) ma anche perchè ero fortemente incuriosito da questa figura, in una strana luce, nel grigio con qualche sprazzo di giallo ocra, dietro il suo pc o mixer pronto a selezionare i tanghi secondo l'emozione e la gente del momento.
Potrà sembrare impossibile ai non addetti ai lavori ma  è opportuno mettere in chiaro una cosa: un vero musicalizador ti cambia la serata....le cose sono due potrai ritenere più facile sprofondare in un senso di oblio eterno se la musica non è selezionata secondo i tuoi gusti oppure potrai semplicemente adorare quell'ometto/a.
Infatti il punto è questo è opportuno saper SELEZIONARE una tanda e miscelare i tanghi secondo quello che serve, quello che la gente chiama con parole non dette .... lui sa ....o non sa, in questo caso diventa un problema, perchè spesso potrebbe presumere di sapere ed andare avanti ad oltranza senza curarsi di cullare ed accompagnare i ballerini in un sound perfetto.
Mi sono permesso di selezionare un foto di uno dei più grandi ed assurdi musicalizzadores al mondo - Felix Picherna - non ho avuto mai l'onore di ballare sulle sue selezioni ma sin da ora sono certo che avrei bisogno di almeno una mezz'oretta buona per distogliere lo sguardo da quell'argentino che  nel 2011 e dopo quasi 60 anni di onorata carriera come Dj di Tango lavora con le sue musicassette, trovando il punto perfetto di partenza del brano facendo scorrere il nastro con l'aiuto di una matita............
Per essere un ottimo musicalizador o un ballerino non è necessario essere un argentino esattamente come non tutti gli Italiani sanno fare alla perfezione un'ottima pizza alla napoletana; è opportuno per altro verso avere una buona dose di cuore, simpatia q.b. e rispetto per chi scende in Milonga a sentire Tango ed interpretarlo.
domenica 1 maggio 2011